OGGETTO: [ALBERGO RISTORANTE BAGLIO SEGESTANO] – a valere sull’Azione 3.5.1_01 del POR FESR 2014-2020
CUP G23B17000200004
Codice Caronte 18921
Il progetto ha previsto la realizzazione di una struttura turistico-ricettiva comprendente un piccolo albergo, di categoria 3 stelle, di 24 posti letto ed un’attività complementare di ristorazione, con utenza promiscua, di 80 coperti e servizi annessi. La struttura ha sede nel comune di Castellammare del Golfo presso un antico caseggiato totalmente ristrutturato e fedelmente ricostruito. Il progetto ha, quindi, recuperato l’esistente patrimonio edilizio per utilizzarlo in attività turistico alberghiera capace di introdurre innovazioni nel mercato di riferimento, creare effetti sociali positivi nel territorio di riferimento e creare occupazione stabile.
La struttura inoltre è stata realizzata nell’ottica dell’eco-innovazione e rispetto per l’ambiente utilizzando gli ultimi materiali e tecnologie nel campo della bioedilizia.
In particolare, per il risparmio energetico, il progetto ha ottimizzato le prestazioni passive dell’involucro e ha previsto, per il sistema attivo, l’impianto termico solare per l’acqua calda sanitaria e l’impianto fotovoltaico integrato alle coperture del fabbricato, mentre per l’aspetto ambientale,
All’interno del tema del tema della bioedilizia, si può anche inserire l’aspetto paesaggistico del progetto. Pure in assenza di specifico vincolo, un’attenzione particolare è stata rivolta alle opere di sistemazione esterna ed alle opere a verde, minimizzando al massimo l’impatto delle opere necessarie per la corretta fruizione dei manufatti e delle aree di soggiorno all’aperto; un intervento più accentuato è stato previsto per l’area destinata alla piscina, comunque adattata all’andamento naturale del pendio e configurata con una tipologia organica per renderla simile ai tanti laghetti di raccolta tipici della zona.
La Corte del Sole Segesta